Siracusa. Fiera del mercoledì, problema “bisognini”: bagni chimici per piazzale Sgarlata

Può sembrare un piccolo problema quello dei bagni a servizio della fiera del mercoledì. Eppure all’appuntamento settimanale partecipano decine e decine di venditori ambulanti. Centinaia, invece, le persone di ogni età che si muovono tra i banchi e le bancarelle per gli acquisti.
E se a qualcuno scappa il più classico dei bisogni, deve correre dentro il parco Robinson dove ogni mercoledì viene aperto appositamente uno dei servizi pubblici. E’ quello tenuto meglio, risparmiato da vandali e altri guasti. Non tutti, però, sanno che il bagno si trova lì perchè non indicato. Capita purtroppo che vengano inventate soluzioni di fortuna. E i residenti di quella grande area a ridosso di Bosco Minniti lamentano ogni settimana il “fenomeno” dell’abbandono di buste in plastica con all’interno urina o feci umane.
La redazione di SiracusaOggi.it ha informato della situazione l’assessore alle attività produttive, Cosimo Burti. Dopo un sopralluogo, questa mattina, per visionare la situazione del mercato e dei bagni ha subito disposto l’inserimento della fiera di piazzale Sgarlata tra quelle da rifornire con bagni chimici. Saranno tre, posizionate all’angolo del piazzale lato Bosco Minniti. La procedura di evidenza pubblica in atto prevedeva la copertura con bagni chimici solo dei mercati del contadino. Adesso è stata inserita anche la fiera del mercoledì. Una volta completata la procedura di assegnazione, partirà il servizio – che prevede anche la manutenzione – senza interruzioni fino al 2021.