Siracusa-Fontane Bianche in 15 minuti: treno e navetta, l'esperimento funziona e chiama in causa la politica
La dimostrazione pratica che un progetto sempre accarezzato ma mai realizzato è di una semplicità estrema: raggiungere Fontane Bianche in 15 minuti, lasciando l’automobile a casa. Grazie ad un sistema intermodale che vede insieme treno – fino alla stazioncina balneare – e bus navetta.
Carlo Gradenigo, candidato al consiglio comunale di Siracusa, ha chiamato a raccolta gli amici e – autofinanziando l’idea – ha dimostrato come quella soluzione sia largamente praticabile e di semplice fruizione anche grazie al Minuetto adesso in servizio tra Siracusa e Fontane Bianche dove poi due navette, comprese nel prezzo, coprono gli 800 metri che dividono la stazione dalla spiaggia.
Il candidato sindaco Giovanni Randazzo, sposa e sostiene l’idea di cui Gradenigo ha dato dimostrazione pratica. “E’ un’idea straordinaria, che va incontro a più di una esigenza, una fra tutte quella di risparmiarsi le lunghe code domenicali, oltre al risparmio di benzina”. Anche Giovanni Randazzo ha effettuato il tragitto in treno da Siracusa a Fontane Bianche proprio domenica scorsa, insieme agli organizzatori e ideatori dell’iniziativa. “Sarebbe un modo per migliorare la qualità della vita, un brevissimo viaggio che consentirebbe di raggiungere il mare di Fontane Bianche negli orari più consoni alle esigenze di ognuno, garantendo un decogestionamento del traffico e un modo molto più rilassato di uscire dalla città”.
Trenitalia sta adesso valutando l’iniziativa, che potrebbe essere attivata anche nei giorni festivi e la domenica, oggi non coperti dal servizio in treno per la contrada balneare. Il prezzo del biglietto, 5 euro per andata e ritorno, includerebbe anche i bus navetta. Ma per rendere stabile il progetto Fontane Bianche Express, al di là del riuscito esempio pratico, sarà necessario coinvolgere sponsor privati a supporto dell’iniziativa. “Abbiamo avuto molti riscontri positivi e se avremo anche il supporto di una nuova e lungimirante amministrazione comunale, le prospettive sono a nostro favore”, dice un entusiasta Gradenigo.