Siracusa-Fontane Bianche in treno, azioni di rilancio per il collegamento

Incontro questa mattina tra i delegati commerciali di Trenitalia, i rappresentanti degli albergatori e i vertici dell’associazione Io Amo Fontane Bianche. Dalla riunione, a cui ha partecipato anche Carlo Gradenigo, assessore designato dal candidato sindaco Randazzo, è emersa la volontà di Trenitalia di realizzare un’operazione di co-marketing per la promozione sul proprio sito ufficiale (www.trenitalia.it) e nelle stazioni della provincia, di un collegamento stabile Siracusa-Fontane Bianche. “Fontane Bianche – hanno detto i delegati di Trenitalia – è stata scelta e verrà inserita tra le 5 località balneari della Sicilia che usufruiranno dell’iniziativa, mirata ad incentivare l’uso del treno per raggiungerle. Un primo passo verso la riorganizzazione di un servizio che prevede oltre alla sostituzione delle vecchie littorine con i nuovi treni Minuetto, anche la possibilità di estendere le corse alla domenica e festivi”.
Un’operazione che vede il coinvolgimento di associazioni e attività private del territorio. Quest’ultime si sono dette pronte ad integrare l’offerta con delle tariffe agevolate dedicate a chi mostrerà il biglietto del treno. Si è valutata anche l’idea di autofinanziare il servizio aggiuntivo dei bus navetta che dalla stazione di Fontane Bianche andrebbero a servire tutta la costa. Non ultima la possibilità di inserire delle corse dedicate (ad esempio la sera) con un vero e proprio noleggio del treno da parte degli operatori commerciali della zona.
Tutto verrà ridiscusso e definito entro la prossima settimana per garantire l’attivazione del servizio a partire dalla stagione estiva che sta arrivando.
“Sono entusiasta che Trenitalia abbia fatto propria l’idea del FontaneBiancheExpress
e sempre più convinto che le buone idee possano riunire soggetti diversi nell’interesse comune”, il commento di Gradenigo.