Siracusa. Furbetti del mastello: contenitori fai da te, scattano i controlli anti-evasione
Sono già stato ribattezzati i furbetti del mastello. E sono sotto la lente dell’ufficio tributi del Comune di Siracusa. Si, perchè la nuova frontiera del contrasto ad evasione ed elusione della tassa dei rifiuti passa proprio…dal mastello.
Sono stati segnalati in queste settimane ripetuti utilizzi di mastelli fai da te, specie nelle contrade marinare. Spieghiamo meglio: anzichè conferire i rifiuti all’interno dei contenitori distribuiti dal Comune di Siracusa, in decine di casi è stato riscontrato il ricorso ad altri contenitori in plastica, simili ma dai colori o dalle forme diverse. E non riportanti le scritte ed i codici stampigliati dal Comune. Il sospetto è che possano essere utilizzati da chi non ha potuto ritirare i mastelli ufficiali perchè non iscritto nella banca dati Tari e quindi “sconosciuto” all’ufficio Tributi. Ecco perchè una apposita task force sta avviando i controlli del caso.
Per alcuni di questi casi, potrebbe però trattarsi di una sorta di necessità: magari vengono ritenuti utili contenitori più grandi. Ma si tratta comunque di un utilizzo improprio ed errato, specie in previsione del ricorso alla tariffazione puntuale, tramite lettura ottica del codice stampigliato sui mastelli (ed i carrellati) ufficiali. In modo che chi meglio differenzia, meno paga.