Siracusa. Giornata della Colletta Alimentare,torna l’appuntamento con la solidarietà
Torna l’appuntamento con la solidarietà. Oggi è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Anche in provincia di Siracusa, dunque, i volontari del Banco Alimentare mettono a disposizione il proprio tempo ed il proprio impegno per raccogliere beni di prima necessità da destinare agli enti caritatevoli del territorio affinchè arrivino a chi ne ha bisogno.
La colletta si svolge anche on line. Con la charity card si potrà, dunque, continuare a donare fino al 5 dicembre.
Nei supermercati in cui sono state allestite le postazioni del Banco Alimentare, chi vorrà dare il proprio contributo potrà acquistare prodotti a lunga conservazione seguendo le indicazioni dei volontari.
Mentre si fa la spesa, insomma, “si può acquistare qualcosa per contribuire, ognuno nel proprio piccolo, per fare infine una cosa grande- spiega Fabio Prestia- Ci riconoscerete grazie alla nostra pettorina gialla. Per i bambini non bastano mai omogeneizzati e alimenti per l’infanzia, per gli adulti olio, pomodoro, legumi, tonno in scatola, carne in scatola, la pasta. Questi sono alimenti che distribuiremo nei mesi, mentre il prodotto fresco ci costringerebbe a modalità di consegna più problematiche. Questa sera gli alimenti saranno nel nostro magazzino in contrada Fusco. Saranno poi destinati alle associazioni e alle Caritas che poi, materialmente, andranno a distribuirle ai destinatari. Con il Banco Alimentare c’è la sicurezza che quanto donato arrivi sulle tavole di chi ne ha bisogno. Siamo molto rigorosi. Sappiamo che dare qualcosa a chi non ne ha bisogno, significa toglierla a chi invece questa necessità ce l’ha. Stiamo molto attenti affinchè l’aspettativa di chi oggi ci dona qualcosa non sia tradita”.