Siracusa. Gli omaggi a Santa Lucia: il cero, il grano, la bandiera svedese ed i sindaci

 Siracusa. Gli omaggi a Santa Lucia: il cero, il grano, la bandiera svedese ed i sindaci

Antiche solennità e alcune novità durante i vespri della solennità di Santa Lucia. Durante l’appuntamento in Cattedrale, ieri sera, si è infatti rinnovato il rito dell’offerta del cero alla Patrona da parte del sindaco di Siracusa, Francesco Italia. Poi due elementi nuovi: l’offerta del grano operata dall’assessore regionale all’agricoltura, Edy Bandiera; e la donazione di una bandiera svedese da parte dell’Ambasciata di Svezia in Italia, rappresentata da Niklas Wiberg.
Il grano è alla base della ricetta della “cuccia”, il dolce a base di ricotta tradizionalmente collegato a Santa Lucia. La bandiera svedese, invece, conferma il ritrovato legame con la Svezia: forte è nel paese scandivano la tradizione di Lucia, seppur non nella versione prettamente cattolica del culto e della devozione.
Ad omaggiare la Patrona del capoluogo sono stati anche i sindaci delle 16 città siracusane che fanno parte dell’Arcidiocesi di Siracusa. E’ bene ricordare che Avola, Noto, Pachino, Portopalo e Rosolini afferiscono alla suffraganea diocesi di Noto.

 

Potrebbe interessarti