Siracusa. Grande festa per l'Inda, inizia la stagione del Centenario. Gli appuntamenti di oggi
Festival del Centenario al via. La Fondazione Inda si tuffa dentro la sua stagione più lunga e articolata, pensata per festeggiare i suoi cento anni. Questa mattina, nel salone Amorelli della sede storica di Palazzo Greco hanno avuto inizio i festeggiamenti con i saluti del Commissario straordinario Alessandro Giacchetti e le autorità istituzionali. Subito dopo, inaugurata la mostra “L’Istituto Nazionale del Dramma Antico: Le origini, la grande intuizione di Mario Tommaso Gargallo”. Si possono ammirare documenti inediti provenienti dall’Archivio Inda, dal Fondo Famiglia Gargallo e dall’Archivio del Liceo Artistico Gagini.
I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio, alle 15.45, in Piazza Archimede. Qui sarà acceso il Tripode e verranno letti alcuni brani da Paola Gassman. Quindi la fiaccola partirà alla volta del teatro greco, con la partecipazione della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Ad accendere il tripode nella storica cavea saranno Piera degli Esposti e Ugo Pagliai.
A seguire, lo spettacolo “Verso Argo” per la regia di Manuel Giliberti. Protagonisti sulla scena del Teatro greco di Siracusa Mita Medici nel ruolo di Elena, Lucia Sardo in quello di Ecuba. Poi Evelyn Famà (Cassandra), Deborah Lentini (Andromaca), Luchino Giordana (Taltibio), Massimo Cimaglia (Menelao), Simonetta Cartìa (Prima Corifea), Francesca Pulvirenti (Seconda Corifea), Gianmarco Silotti (Astianatte). Coro delle Troiane e Ombre dei Guerrieri Troiani: Allievi Accademia d’Arte del Dramma Antico Siracusa. Il testo porta la firma di Eva Cantarella e l’Impianto scenico da un’idea di Arnaldo Pomodoro. I costumi sono di Rosa Lorusso, le musiche di Antonio Di Pofi, i movimenti di Serena Cartìa. Il biglietto di ingresso allo spettacolo è di 10 euro.