Siracusa. I numeri della cassa integrazione: pagata l'ordinaria (85%), ferma quella in deroga
“La cassa integrazione ordinaria ha già pagato l’85% delle istanze autorizzate a Siracusa, mentre la cassa integrazione in deroga è ancora bloccata, a causa di una procedura sicuramente più complessa”. Il presidente dell’ordine dei commercialisti, Massimo Conigliaro, fotografa così la situazione provinciale al termine del seminario online organizzato in collaborazione con Bluenext. I numeri, d’altronde, sono chiari. Su 1.500 istanze di cig ordinaria, legate all’emergenza sanitaria in atto, l’Inps di Siracusa ne ha autorizzate 1.200 e ne ha già pagate circa l’85%. Per il Fondo Integrativo Salariale (FIS), a fronte di 550 istanze presentate ne sono state autorizzate 100 e pagate circa la metà per un totale di 124 lavoratori.
I numeri della cassa integrazione in deroga, gestita a livello regionale dal Dipartimento Lavoro dell’Assessorato, vedono invece per la provincia di Siracusa 3.134 istanze presentate con causale COVID-19, di cui soltanto 50 autorizzate e nessun pagamento ad oggi.
“La procedura – ha spiegato il direttore del Centro per l’impiego di Siracusa, Alberto Alessandra – è molto più complessa e prevede diversi passaggi burocratici. Stiamo lavorando alacremente, anche 10 ore al giorno, per ovviare a questi problemi; peraltro, le pratiche vengono gestite dal sistema a livello regionale e questo comporta che ciascun ufficio periferico gestisce le istanze in ordine cronologico, anche se di altre province. Ad esempio su 555 pratiche istruite dal Centro per l’Impiego di Siracusa soltanto il 7% afferisce alla nostra provincia.”
Per quanto riguarda il Fondo di Solidarietà Bilaterale per gli Artigiani, “a fronte di 428 istanze, relative a 1057 dipendenti – ha dichiarato Giuseppe Gianninoto, Segretario Provinciale CNA – ne sono state già pagate la metà e le restanti saranno esitate entro la prossima settimana”.
Il Presidente della Commissione Lavoro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa Giuseppe Motta ha formulato l’auspicio dell’introduzione di un sistema informatico unico, strumento che potrebbe costituire un elemento di grande aiuto per facilitare l’accesso delle aziende ai diversi ammortizzatori sociali, semplificando così procedure, tempi di autorizzazione e modalità di pagamento”.
Nelle more , ha dichiarato in chiusura dei lavori il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa Massimo Conigliaro “occorre un intervento urgente a livello regionale, al fine di consentire al Dipartimento Lavoro dell’Assessorato di snellire il complesso e farraginoso iter che ha impedito, ad oggi, a migliaia di lavoratori di fruire della Cassa Integrazione in deroga. Non è accettabile, in un momento di drammatica emergenza, rischiare di superare la pandemia e morire di burocrazia!”
“Il punto sulle richieste di ammortizzatori sociali COVID-19 nella provincia di Siracusa” era anche il tema del webinar, che ha visto la partecipazione del direttore provinciale Inps di Siracusa, Salvatore Di Stefano, del direttore del Centro per l’Impiego di Siracusa, Alberto Alessandra, e del segretario provinciale CNA di Siracusa, Pippo Gianninoto.