Siracusa. I nuovi corridoi ciclabili piacciono a Legambiente: "innovativi, critiche pretestuose"
Sulle corsie ciclabili che vengono realizzate in questi giorni lungo alcune strade del capoluogo sono piovute in poche ore critiche a non finire. Alcune documentate e propositive, altre apparse fuoriluogo. Un endorsement arriva però da Legambiente. “Finalmente anche a Siracusa si stanno realizzando interventi riconducibili alla mobilità ciclabile d’emergenza”, dice l’associazione ambientalista. “Troviamo pretestuose e qualunquistiche le critiche sollevate circa l’opportunità e l’efficacia dell’intervento. Se un’amministrazione fa una cosa buona e utile per la città va riconosciuto, senza alcun imbarazzo né pregiudizio. Anche quando sui temi ambientali la sua azione è stata finora largamente insufficiente”, la netta presa di posizione.
Certo, non si risolvono con i corridoi ciclabili gli storici problemi di viabilità che affliggono Siracusa, “ma è un primo passo verso l’idea di una città più moderna e sostenibile”, spiegano ancora da Legambiente.
“E’ un intervento innovativo. Si tratta di un primo passo verso un sistema più ampio di reti di mobilità ciclabile che l’amministrazione comunale si è impegnata a realizzare in tempi ragionevoli anche mediante l’utilizzo delle risorse messe a disposizione da strumenti di programmazione e finanziamento come Agenda Urbana e il Collegato Ambientale”.