Siracusa. Il 2020, anno delle crociere: terminal pronto entro aprile in banchina 3

 Siracusa. Il 2020, anno delle crociere: terminal pronto entro aprile in banchina 3

Il 2020 è l’anno di una importante “prima volta” per Siracusa. Per la prima volta, dalla banchina 3 del porto Grande, i passeggeri potranno imbarcarsi su di una nave da crociera. Lo prevede l’accordo triennale con Msc, con prima partenza il 27 giugno 2020. La Msc Lirica sarà la prima nave da crociera ad avere Siracusa come porto di imbarco e di sbarco. Con cadenza settimanale, le partenze si susseguiranno fino al 5 di settembre. Itinerario: Venezia, poi Dubrovnik (Croazia), Corfù (Grecia), Cefalonia (Grecia), La Valletta (Malta) e ritorno a Siracusa.
Dimenticate per ora la stazione marittima. Entro aprile sorgerà nei pressi della banchina 3 il terminal crocieristico. Il rispetto dei tempi è fondamentale per arrivare pronti e senza sorprese all’appuntamento di giugno.
A curare progetto e realizzazione è la società Porto di Siracusa srl, la stessa che da qualche anno sta curando le banchine del porto con ad esempio l’installazione di telecamere, dissuasori e paletti. L’investimento budgettizzato è di 120mila euro circa. La cifra fa quindi pensare ad una struttura tensostatica, probabilmente non definitiva, con doppio percorso per imbarco e sbarco passeggeri. Il terminal è struttura fondamentale per procedere alle varie fasi del check-in, inclusi i controlli, e per lo smistamento bagagli.
Per ora comunque non si parla di costruzione della stazione marittima, eppure “immaginata” nel riqualificato porto Grande. L’opera è stata inserita nel Piano Triennale. Il progetto esiste ed è quello che si aggiudicò il concorso apposito nel 2009. L’idea vincente risultò quella del team italo-spagnolo guidato da Enrico Reale e composto da Vincenzo Latina, Jordi Garcés, Emanuela Reale, Daria de Seta, Anna Bonet, Raimondo Impollonia, Angela Tortorella e Jose Zaldìvar. Hanno immaginato una costruzione nei pressi della nuova banchina 3. Una nuova struttura portuale a due piani che si articola su un grande basamento in pietra lavica, dal quale prendono forma tre enormi vele triangolari, di colore chiaro, con giacitura inclinata. Dalla piattaforma litica della stazione marittima si dipartono vari spazi e percorsi. I tempi di realizzazione del progetto si aggirano attorno ai due anni, per un costo di circa 10 milioni di euro.

 

Potrebbe interessarti