Siracusa. Il Bilancio adesso c'è, le polemiche pure. Sorbello: "Almeno sgravi per commercianti"
Quattro voti contrari al bilancio di previsione 2015. Cetty Vinci, Salvo Castagnino, Salvo Sorbello e Roberto Di Mauro hanno espresso il loro “no”. Assenti per vari motivi al momento del voto, tra i banchi dell’opposizione, Alota, Assenza, Milazzo e Rodante.
“Siracusa non merita l’umiliazione di essere amministrata in maniera tale da vedere approvato lo strumento finanziario relativo al 2015 soltanto nel gennaio dell’anno successivo”, esordisce il giorno dopo la maratona in aula, Salvo Sorbello.
“Un ritardo che mai si era verificato nella storia e che priva, in sostanza, la comunità cittadina della possibilità di gestire correttamente le risorse dei siracusani. Col parere negativo dei revisori dei conti, eletti peraltro dalla maggioranza stessa, è stato approvato un bilancio che penalizza i fondi per le persone fragili, mentre è stata incredibilmente respinta la mia richiesta di ripristinare la diretta tv delle sedute del Consiglio, per garantire la massima trasparenza”, insiste.
E’ arrivato il si, invece, per la proposta di sgravi alle imposte comunali per i commercianti che si “libereranno” delle macchinette mangiasoldi e altri tipi di giochi d’azzardo e per quelli che subiscono danni economici, “come viale Teocrito”, per la chiusura, senza preavviso, di tratti stradali. “Spero che almeno trovino immediata e concreta attuazione”, chiosa Sorbello.