Siracusa. Il flashmob dei ristoratori: vestiti a lutto, mise en place sulla pietra di piazza Duomo
I ristoratori che aderiscono alla Federazione Pubblici Esercizi di Confcommercio domani alle 11.30 si ritroveranno in piazza Duomo, a Siracusa. Daranno vita ad un flash mob di protesta in contemporanea con altre 23 piazze italiane. Un’azione coordinata con l’hashtag #siamoaterra.
I manifestanti si presenteranno in silenzio e vestiti di nero, provocazione visiva che richiama il lutto. Nel pieno rispetto delle disposizione anti contagio, saranno allestite 10 tavole a terra con relativa mise en place alle quali saranno invitati a sedere gli imprenditori delle varie categorie del mondo produttivo Confcommercio; la protesta infatti è estesa a tutti gli operatori del terziario colpiti dalle misure restrittive degli ultimi DPCM.
L’Associazione ha già chiesto nei giorni scorsi un’estensione degli orari di apertura consentiti ai pubblici esercizi e, soprattutto, una intensificazione dei controlli da parte degli organismi preposti affinchè siano sanzionati gli irrispettosi e premiate tutte le imprese che, al contrario, hanno sempre rispettato le regole ed investito economicamente e culturalmente nelle misure di prevenzione e sicurezza.
Il presidente di Confcommercio Siracusa, Elio Piscitello, consegnerà al Prefetto della città un documento che riassume la posizione delle categorie da lui rappresentate e che, senza slogan o bandiere, si ritroveranno insieme, sedute a gambe incrociate, intorno ad un tavolo a terra, a rompere il loro composto silenzio della protesta cantando l’Inno di Mameli a mezzogiorno.
Nella foto, una precedente protesta dei ristoratori a Siracusa