Siracusa. Ati, mercoledì il commissario ad acta in città: piano d'ambito da esaminare

 Siracusa. Ati, mercoledì il commissario ad acta in città: piano d'ambito da esaminare

Mercoledì prossimo arriverà a Siracusa il commissario ad acta dell’Ati Siracusa, Giorgio Azzarello. Dovrà occuparsi del piano d’ambito, senza il quale non è possibile delineare una gestione del delicato servizio nella provincia di Siracusa.
La Sicilia è in fortissimo ritardo e la gestione del servizio idrico nei vari comuni avviene spesso in modo “sciolto” dalla base d’ambito che – invece – dovrebbe guidare le scelte di settore.
Insieme al presidente dell’Ati, che è il sindaco di Siracusa Francesco Italia, il commissario inizierà ad analizzare il da farsi.
Sul tavolo c’è anche la proroga tecnica per Siam, la società che gestisce il servizio idrico integrato a Siracusa. Un modello di gestione funzionale ed operativo con meno criticità rispetto al resto dei Comuni della provincia.
All’Ati spetta comuqneu l’esercizio delle competenze previste dalle norme in materia di gestione delle risorse idriche. Rappresenta tutti i comuni appartenenti all’ambito territoriale ottimale di Siracusa. E’ un ente pubblico non economico dotato di autonomia normativa, organizzativa, amministrativa, tecnica e contabile a garanzia della qualità del servizio e nel rispetto delle scelte dei singoli Comuni.

 

Potrebbe interessarti