Siracusa. Il liceo Corbino tra le scuole italiane del progetto Etwinning "La mia terra è Libera"
Si è svolta il 26 gennaio scorso, nella mattinata, la manifestazione di avvio del progetto Etwinning “La mia terra è Libera!”, che vede coinvolti quattro istituti superiori italiani: il Liceo Corbino di Siracusa, l’IISS “Alessandrini” di Vittuone (MI), l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio (FM), L’IISS di Ceccano (FR).
La tematica che vedrà impegnati gli studenti in questo progetto nazionale riguarda la lotta alle ecomafie e alla mentalità mafiosa, rientrando pienamente nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, che quest’anno entra in completa autonomia e con un voto specifico nel curricolo scolastico.
Il Liceo Corbino partecipa con un cospicuo numero di studenti frequentanti le classi 4 A, 4B, 4C e 4G coordinati dalle docenti Lucia Corso, Elena Uccello, Paola Moscatt, Nicoletta Abela, Paola Burgio e Lina Ferro direttamente coinvolti nelle attività, e sapientemente collaborati da Sara Brunno, Ambasciatrice EFT e Etwinning Erasmus+ Sicilia. Gli studenti affronteranno le tematiche sulla legalità attraverso videoconferenze con le maggiori associazioni antimafia nazionali e territoriali e produrranno materiali digitali, così da avere anche ricadute sui percorsi di PCTO.
La manifestazione di avvio si è svolta in videoconferenza su piattaforma Teams con il collegamento di tutti gli istituti partners, grazie allo sforzo organizzativo della docente Vincenza Leone dell’Istituto “Alessandrini” promotore del progetto e, dopo i saluti di rito, gli alunni hanno ascoltato l’avv. Cannavò di Legambiente Lombardia, che li ha introdotti al tema delle ecomafie.
Soddisfatta la Dirigente scolastica del Liceo Corbino di Siracusa, Carmela Fronte, fiduciosa che “tale percorso possa profondamente incidere nella formazione di cittadini responsabili e consapevoli”.