Siracusa. Imparare attraverso il teatro, grande successo per Icaro Junior 15
Imparare attraverso il teatro. Una realtà per 1800 bambini i quali, nelle tre giornate appena trascorse, al Vasquez, hanno partecipato a Icaro Junior 15, lo spettacolo teatrale interattivo promosso dalla Polizia Stradale di Siracusa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico. In scena gli attori della Compagnia “Il Sipario” di Canicattini Bagni, guidati da Paolo Sipala, che hanno interagito con tutti i bimbi in sala. In un tripudio di suoni – come quelli stimolati dagli attori e ricreati immediatamente dai bimbi – e di colori: quelli della strada sul palco, dal verde al rosso, passando attraverso l’arancio del semaforo fino ai segnali stradali ricreati a misura di bimbo e animati dagli attori.
Gli attori Paolo Sipala, Denise Uccello, Chiara Gattinella, Giampaolo Gattinella, Salvatore Gattinella e Salvatrice Pantano sono riusciti a tenere alta, per diverse ore, l’attenzione dei più piccoli sul tema della legalità e dell’educazione stradale attraverso musica e ballo. E, a conclusione, una folla di bimbi sul palco per chiedere autografi al regista e attore protagonista Paolo Sipala, esilarante poliziotto nella commedia, ma anche agente professionista nella vita di tutti i giorni. Presentatrice dell’evento Daniela Forte, poliziotta della stradale affiancata dal presentatore Sergio Randazzo.
Nel corso delle due giornate, alla presenza di tutte le autorità civili, militari e religiose, si è tenuta l’esibizione straordinaria del giovanissimo talento Michele Perniola, vincitore dell’edizione di “Ti Lascio una Canzone” del programma di Antonella Clerici su Rai 1, che ha allietato la manifestazione con i brani di Michael Jackson, senza tralasciare l’importante messaggio di legalità trasmesso ai giovani. Poi è stata la volta della cantante Angela Nobile, talento canoro siracusano, che dopo la grande ribalta televisiva in “The Voice” su Rai Due, ha divertito la platea con un medley di canzoni tratte dalle colonne sonore dei film della Disney.
“Attraverso la fantasia, la musica e il ballo – commenta il Comandante della Polizia Stradale di Siracusa, Antonio Capodicasa – Icaro Junior, giunto alla quindicesima edizione, riscuote un enorme successo, accompagnando i più piccoli a percorrere un ideale tragitto casa-scuola, aiutandoli così a comprendere, con ironia e allegria, come evitare i pericoli della strada”.