Siracusa. Istituto Chindemi di via Algeri, proroga per i lavori: “Il Comune si attivi”
Proroga di ulteriori 120 giorni per il recupero funzionale di alcuni locali della scuola Chindemi di via Algeri. E’ quanto concesso dall’’Assessorato regionale della Famiglia. A darne notizia sono Vincenzo Vinciullo e Vincenzo Salerno.
Le risorse stanziate sono pari a 600 mila euro, nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014-2020”, approvato dalla Commissione Bilancio, per un importo complessivo di 36.660.000 euro in totale.
“L’Avviso pubblico-raccontano Vinciullo e Salerno- per presentare i progetti, del marzo 2017, si è concluso nel maggio del 2018, quando è stata approvata la graduatoria definitiva degli interventi ammessi a finanziamento, ma il Comune di Siracusa, ad oggi, non ha ancora iniziato i lavori, pur avendoli aggiudicati lo scorso anno e il finanziamento è sceso a 496.620,39 euro, quindi abbiamo regalato alla Regione 103.349 euro, subito incassati dalla stessa Regione senza nemmeno ringraziare. In tutti questi anni-proseguono Vinciullo e Salerno- il Comune di Siracusa, bontà sua, si è limitato, fino ad ora, a chiedere proroghe su proroghe alla Regione Siciliana, nonostante la scuola sia in stato di totale abbandono”.
Infine una sollecitazione che include anche una stilettata. “Di fronte a questo atto di generosità della Regione, che certifica comunque l’assoluta incapacità dell’amministrazione comunale di Siracusa-concludono Vinciullo e Salerno- invitiamo il Comune ad attivarsi per evitare la perdita del finanziamento, considerando lo squallore in cui si trova la scuola di via Algeri, quanto il danno irreversibile che riceverebbe la città”.