Siracusa. La bretella Santa Panagia-Scala Greca realizzata a metà. E per completarla…
Il suo completamento era atteso per lo scorso dicembre, circa un anno dopo la realizzazione del nuovo supermercato di viale Santa Panagia. Ma la strada che doveva collegare via Bufardeci (viale Santa Panagia) con viale Scala Greca resta ancora un progetto realizzato a metà.
La vicenda risale allo scorso anno, quando per poter realizzare un nuovo supermercato, venne stipulata dai privati una convenzione con il Comune di Siracusa. Tra gli oneri previsti a carico del privato, quello di riqualificare l’area tra via Mazzanti e via Bufardeci. In quell’occasione è stata realizzata, dunque, la nuova rotatoria ed esteso il marciapiede di fronte (aspetto comunque contestato dagli automobilisti, che continuano a lamentarne l’eccessiva prospicienza rispetto alle necessità, ndr).
Sempre tra gli obblighi per poter avviare il (futuro) centro commerciale, figurava la realizzazione di un tratto della bretella fino a viale Scala Greca. Nel frattempo, visto che erano emersi dagli scavi dei reperti archeologici ritenuti importanti (i resti dell’antica necropoli), fu stabilito l’obbligo di lasciarli a vista. Sin qui, il primo step del progetto con taglio del nastro e foto di rito.
Il secondo step prevede la realizzazione, oltre al supermercato già operativo, di un centro commerciale, con annesso fast food e un parchetto per i bambini. Avviati quei lavori, secondo la convenzione, si proseguirà anche con la costruzione della parte mancante della strada.
Ma il progetto è in evidente ritardo, anche a causa del lockdown. L’impresa starebbe al momento riflettendo sul da farsi, con quella cautela necessaria dopo il lockdown. La conseguenza è che se non portano i lavori dei privati, non si mette mano alla strada pubblica. Previsioni? Impossibile oggi azzardarle.
La convenzione, in realtà, obbligherebbe il privato a realizzare quanto previsto a prescindere dai propri intendimenti commerciali. Però, sempre da convenzione, ha dieci anni di tempo per ottemperare. In altre parole, teoricamente, nella peggiore delle ipotesi potrebbero anche volerci altri 9 anni prima di completare l’attesa strada tra Santa Panagia e Scala Greca.
Ipotesi, invero, remota. Di certo, però, non si tratterà di un brevissimo lasso di tempo.