Siracusa. La Carrozza del Senato torna su strada, cerimonia pubblica in piazza Duomo
La restaurata carrozza del Senato di Siracusa è pronta a tornare su strada. Terminato il complesso restauro, condotto nei mesi scorsi grazie alla indovinata operazione congiunta messa in moto dal Rotary con la partecipazione di sponsors privati e soprattutto dell’Istituto Europeo del Restauro.
Il covid ha rallentato le operazioni ma per la berlina seicentesca è di nuovo tempo di bellezza. con il coinvolgimento del professore Teodoro Auricchio, la berlina seicentesca lunedì sfilerà in piazza Duomo. Un veloce giro, per mostrarsi finalmente funzionante, ai tanti siracusani che avevano perso memoria dell’importante simbolo cittadino. A trainare la carrozza del Senato saranno 4 splendidi cavalli sanfratelliani, messi a disposizione dalla famiglia Gargallo.
Al termine del giro dimostrativo in piazza Duomo, momento aperto al pubblico, la berlina tornerà al suo posto: esposta nella teca in vetro (migliorata) all’interno di Palazzo Vermexio. E si può già fantasticare circa un suo utilizzo in occasione della processione dell’Ottava di Santa Lucia, come era in passato, qualora le norme anti-covid dovessero renderlo possibile.
Non sono mancate le sorprese, durante il restauro. Ad esempio, è emerso che la carrozza era stata ricoperta con pennellate di oro finto, in un precedente intervento. “Il carro era un disastro, ricolorato diverse volte e con colori diversi. Il restauro ha certe regole. Abbiamo ripulito l’oro finto e fatto risaltare quello vero. Come Istituto Europeo del Restauro abbiamo offerto l’oro per le pannellature, dove ci sono i disegni artistici. Certo, la cassa alla vista apparirà sempre bella ma un occhio attento noterà che una parte è originale, un’altra no”, aveva raccontato alla nostra redazione Auricchio, settimane fa. Cuoi e sellerie sono stati ripristinati. Gli interni sono in buone condizioni. Le ruote erano già state restaurate in precedenza. Sistemati alcuni particolari del timone. La carrozza del Senato è pronta per andare al passo.