Siracusa. La prematura scomparsa di Pino Pennisi, il cantastorie che raccontava le favole ai bambini
Ha lasciato sgomenti la notizia della prematura scomparsa di Pino Pennisi. Marito della consigliera comunale Carmen Castelluccio era noto sopratutto per la sua infaticabile attività nella diffusione dell’amore per la lettura, soprattutto tra i più giovani. Con Arci Ragazzi e con la Biblioteca comunale ha organizzato e animato centinaia di appuntamenti dedicati ai più piccoli. “Grazie, hai reso felici i nostri bambini”, recitano decine di commenti apparsi sui social.
Il candidato sindaco Fabio Moschella, raggiunto dalla notizia durante il suo appuntamento di festa ai Villini, ha annullato i momenti di musica e spettacolo previsti sul palco. “Perdiamo un amico e un uomo gentile, buono, disponibile”, ha scritto su facebook il deputato regionale, Giovanni Cafeo.
Anche i candidati sindaco Francesco Italia e Silvia Russoniello hanno espresso il loro cordoglio. “Pino era un uomo sensibile, generoso e appassionato. Una persona per bene e coraggiosa”, le parole scelte da Italia; “sgomenti rivolgiamo un rispettoso pensiero alla famiglia ed i suoi cari”, ha scritto la candidata sindaco dei cinquestelle. “La scomparsa di Pino Pennisi ci lascia con un vuoto incolmabile”, dice Giovanni Randazzo, anche lui candidato sindaco, per la lista Lealtà e Condivisione X Siracusa. “Un pensiero di gratitudine per la generosità della sua vita, di cui in tanti serberemo costante il ricordo e l’esempio”.
Il messaggio di Legambiente Siracusa: “la scomparsa di Pino Pennisi, storico dirigente di Arci Ragazzi, infaticabile animatore di mille iniziative e utopie nei quartieri della città, nostro socio e sostenitore, ci lascia una grande amarezza. Pino ci trasmette in eredità una montagna di esperienze e di progetti condivisi, di speranze, di entusiasmo; ci lascia in eredità la forza per continuare a batterci per quello in cui crediamo”.
Le redazioni di SiracusaOggi.it ed Fm Italia si uniscono al cordoglio.
foto dal web