Siracusa. La sorpresa: anche turisti e medici abbandonano la spazzatura in strada
Anche oggi la squadra della Polizia Ambientale dedicata a smascherare sporcaccioni e furbetti della Tari si è data da fare per le vie cittadine. Dall’apertura e controllo a campione dei sacchetti di spazzatura abbandonati lungo le strade, in particolare della Borgata, sono venute fuori altre storie curiose.
Come qualcuno pensava già ma solo a livello di sospetto, senza prove, all’abbandono di rifiuti contribuirebbero anche i turisti ospiti presumibilmente di case vacanze. O perchè non informati o perchè lasciano la spazzatura dentro gli appartamenti, poi “liberata” da altri, sta di fatto che l’aver ritrovato diversi biglietti aerei tra i rifiuti contenuti nei sacchi lungo la via ha indirettamente confermato un altro vulnus del sistema.
Ma a sorprendere gli operatori è stata anche la scoperta di ricette mediche, richieste di visite specialistiche, elenchi con dati sensibili di pazienti all’interno di uno dei sacchetti abbandonati. Il sospetto, quasi una certezza, è che uno studio medico della zona si sia sbarazzato in maniera non corretta della propria spazzatura.
Polizia Ambientale in servizio anti sporcaccioni anche nella zona della ex Tonnara, dove sono state elevate ben 3 sanzioni per abbandono di rifiuti.