Siracusa. La storia di Roberto Camelia su Rai Uno, eccezionale "normalità"
La storia del siracusano Roberto Camelia sarà presto raccontata a tutta Italia da La Vita in Diretta. Una delle prossime puntate della trasmissione di Rai Uno dedicherà un momento a Camelia, noto come “l’arbitro con la protesi”. La sua è una storia di straordinaria sensibilità, cosi come è stata definita dal Presidente delle Repubblica, Sergio Mattarella.
Roberto Camelia è l’unico arbitro di boxe autorizzato a salire sul ring con protesi alla gamba. Vari media si sono già occupati di lui.
Nei primi giorni del 2013 rimase coinvolto in un incidente stradale. “Stavo prestando soccorso a un’automobilista finito fuoristrada”, racconta. Investito si ritrova con la gamba amputata fino al ginocchio. Ma non molla. Predica la “normalità” nella vita di tutti i giorni ed è rimasto sul ring, per reagire e mettere a tappeto le avversità.
La sua storia come esempio positivo per sfide da affrontare e vincere con il sorriso sulle labbra. Lo racconta nelle scuole, dove è spesso invitato, nelle manifestazioni sportive dove è spesso testimonial, e ad ogni premiazione. Ora il sogno: “Un giorno spero di arbitrare un mondiale di boxe o magari un’olimpiade”.