Siracusa. L'Albero di Renzo: scritte, cuori e peluche sull'abete di via Cannizzo

 Siracusa. L'Albero di Renzo: scritte, cuori e peluche sull'abete di via Cannizzo

Per tutti quell’albero di Natale in via Cannizzo è diventato per tutti l’albero di Renzo. In queste ore, in tanti stanno rispondendo all’invito lanciato attraverso Facebook dalla mamma dello sfortunato ragazzino che perse la vita in seguito ad un tragico incidente stradale avvenuto proprio su via Cannizzo.
Non è apparsa casuale la scelta dell’amministrazione comunale di installare proprio lì l’abete alto dieci metri donato dall’azienda Planeta che si occupa di verde pubblico a Siracusa. Un collegamento che non è sfuggito e così nelle ultime ore sono apparsi messaggi, doni e testimonianze di affetto per Renzo Formosa.
C’è chi ha creato una scritta in legno, rossa, con il nome di Renzo. Chi ha portato un paio d’ali per l’angelo Renzo e poi peluche, disegni fatti dai bambini e pensieri per Renzo. Sono famiglie, ragazzi, persone normali che hanno conosciuto la storia di Renzo solo dai giornali e dalle trasmissioni tv che si sono occupati di quel ragazzo sorridente che in un maledetto giorno di aprile non ha più fatto ritorno a casa. Portano il loro omaggio, “un messaggio di affetto. Niente parole di rabbia. Amore e affetto solo per Renzo”, come ha chiesto Lucia Formosa.
Proprio oggi ricorrono peraltro i 20 mesi esatti dalla sua prematura scomparsa. L’affetto della città è palpabile. Sono centinaia i messaggi sulla bacheca social di mamma Lucia. E vanno aumentando i doni ed i disegni accanto all’albero piazzato sulla rotatoria di via Cannizzo, l’albero di Renzo.
Anche l’assessore Fabio Granata ha voluto portare informalmente un suo pensiero. “Chi muore giovane è caro agli Dei
dicevano gli antichi sapienti. E Renzo è certamente caro al nostro Dio e agli Angeli e a tutti noi. Per sempre un abbraccio ai cari genitori, coraggiosi e pieni di dignità nell’immenso dolore”, il suo messaggio.

 

Potrebbe interessarti