Siracusa. L'assessore regionale Tusa pronto a benedire l'autonomia del Parco della Neapolis?

 Siracusa. L'assessore regionale Tusa pronto a benedire l'autonomia del Parco della Neapolis?

Si torna a parlare di istituzione del parco archeologico della Neapolis. Promette novità al riguardo l’assessore regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Tusa, domani a Siracusa per il convegno “Siracusa capitale culturale del Mediterraneo”.
Istituire il parco significa anche renderlo autonomo – gestionalmente ed econonomicamente – dalla Regione che, invece, continua ad incassare lo sbigliettamento. Tusa non ha mai nascosto il suo favore verso l’autonomia gestionale del parco della Neapolis. Al suo fianco, a Siracusa, ci sarà il candidato sindaco Fabio Granata.
La loro giornata inizierà alle 12 a Cassibile, con il presidente di circoscrizione Paolo Romano. Visita al Borgo Antico, il nucleo rurale di Cassibile, tra gli esempi più consistenti, ancora esistenti e visitabili, dell’antico mondo contadino.
Alle 15 tappa al Museo del Papiro recentemente salito agli onori delle cronache per l’iniziativa di vendita di alcuni pezzi della collezione. Volontà dle neo assessore regionale è quella di scongiurare l’eventualità, assicurando altre fonti di finanziamento all’istituzione culturale.
Infine, alle 18.30 all’Ortea Palace Hotel, tutte le novità sull’istituzione del Parco della Neapolis e la realizzazione del Museo della Città. A seguire, il convegno “Siracusa Capitale Culturale del Mediterraneo”.

 

Potrebbe interessarti