Siracusa. Lavori al Varco 27 del Plemmirio, Natura Sicula: "operazioni in corso discutibili"
Natura Sicula si scaglia contro i lavori in corso nella zona del Plemmirio, all’altezza del varco 27. “Il cartello del cantiere parla di lavori di messa in sicurezza della scogliera dalle frane e di realizzazione di un solarium stagionale”, spiega il presidente dell’associazione ambientalista, Fabio Morreale.
“Sono in corso massicci interventi edilizi di movimento terra, anche attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici”, continua. “Sulla scogliera è stata realizzata una strada di servizio di sabbione bianco, per l’acceso dei mezzi meccanici, che in caso di pioggia verrebbe trasportato nelle acque del mare sottostanti arrecando grave nocumento alla flora e alla fauna dell’area marina. Inoltre, nell’esecuzione dei lavori, si sta facendo abbondante uso di cemento armato, proprio in prossimità della scogliera”, spiega con preoccupazione parlando di lavori “discutibili”.
E questo perchè, secondo Morreale, gli interventi starebbero “modificando in maniera significativa la morfologia costiera, che rischiano di causare la cancellazione di un
tratto del paesaggio costiero”.
Natura Sicula, con l’appoggio di Legambiente, ha presentato una segnalazione al Comune di Siracusa, alla Soprintendenza, all’Area Marina Protetta del Plemmirio ed alla Procura chiedendo al contempo di verificare “la regolarità dei lavori e il possesso dei provvedimenti autorizzativi”.