Siracusa. Le reliquie di Santa Lucia all’istituto Insolera: incontro con la Deputazione della Cappella

 Siracusa. Le reliquie di Santa Lucia all’istituto Insolera: incontro con la Deputazione della Cappella

Gli studenti dell’IISS Filadelfo Insolera di Siracusa hanno incontrato sabato scorso la Deputazione della Cappella di Santa Lucia. Il presidente Pucci Piccione, mons. Salvatore Marino ed Elena Artale hanno portato a scuola le reliquie e le scarpette della martire ed hanno raccontato la sua vita e la sua storia al servizio del Signore.

“Noi non raccontiamo la vita di una Santa- ha detto Piccione- ma quella di una ragazza, libera e rivoluzionaria che decise di dedicare la sua vita al Signore e per questo fu disposta a morire”.

Una storia attuale che ha commosso tutti i presenti, i ragazzi riuniti in auditorium hanno ascoltato in silenzio dimenticando per un’ora anche i loro telefonini.

L’incontro, organizzato dalle docenti di Religione Mariella Spinoccia e Enza Raiti, è iniziato con le note dell’inno di Santa Lucia suonato dagli alunni Alessandro Mangiafico al clarinetto e Flavio Luca al sE’ spettato alla Dirigente Egizia Sipala fare gli onori di casa e sottolineare l’importanza della figura di Santa Lucia con le sue eccezionali qualità di donna e di testimone della fede cristiana, con riferimenti alla tradizione sacra e alla dimensione storico-culturale.

Monsignore Salvatore Marino in ultimo si è soffermato sul significato delle reliquie

 

 

Potrebbe interessarti