Siracusa. L'Istituto Costanzo protagonista della Europe Code Week
Innovazione digitale, l’Istituto Comprensivo Costanzo protagonista della settimana europea della programmazione, la Europe Code Week. Eventi e opportunità di apprendimento, informali e intuitive, al fine di avvicinare gli alunni alla programmazione, al pensiero computazionale e al problem solving utilizzando nell’ambito della propria attività didattica i materiali e i metodi sviluppati nel corso di CodeWeek.
Gli alunni e i docenti delle quinte classi della scuola primaria hanno completato nei giorni scorsi la loro attività di coding. Lavori di gruppo svolti nell’aula informatica con un computer per postazione a disposizione di ciascun alunno. Un gruppo di cinque professionisti (ingegneri), a titolo gratuito, ha guidato i ragazzi attraverso Scratch, nella creazione di storie, giochi e animazioni e nella realizzazione di uno scenario di gioco interattivo, dando vita a personaggi animati.
“Quando i ragazzi creano con Scratch imparano a pensare in modo creativo, a lavorare in maniera collaborativa e a ragionare in modo sistematico”, spiegano i docenti dell’Istituto Costanzo coinvolti nell’interessante progetto. Anche i piccoli della scuola dell’Infanzia si sono avvicinati al linguaggio dei computer, interagendo attraverso la piattaforma Scratch. Gli studenti di Scuola secondaria di 1° grado, si sono invece concentrati sui “play” di video, giochi ed animazione sul sito code.org.