Siracusa. Lo Street Control è pronto al debutto: guerra dichiarata alla sosta selvaggia
E’ cominciata questa mattina la sperimentazione dello Street Control, il nuovo strumento di cui si è dotata la Municipale di Siracusa per contrastare con forza l’abuso della sosta in doppia fila ed altre infrazioni. Tra pochi giorni entrerà ufficialmente in servizio, pronta a fustigare le cattive abitudini degli automobilisti siracusani, compresa la mancata revisione o l’assenza di copertura assicurativa.
Le multe? Salate. E arrivano direttamente a casa. Certo, ci sarebbe l’opzione ricorso ma il Ministero dei trasporti ha già chiarito con argomentati pareri nel 2011 e nel 2015 che questo tipo di accertamento è valido. Di più: il ministero ha dato il via libera alle “multe a strascico”.
Lo Street Control è basato su telecamere posizionate sul tetto delle pattuglie, che “leggono” la targa delle auto posteggiate in divieto di sosta mentre l’auto dei vigili percorre le strade cittadine: 100 targhe lette ogni secondo. Senza remissione dei peccati. Meglio, molto meglio iniziare a parcheggiare come si conviene.