Siracusa. L’ordine di Palazzo Vermexio: “sgomberare porticato dell’ex scuola-albergo”

 Siracusa. L’ordine di Palazzo Vermexio: “sgomberare porticato dell’ex scuola-albergo”

Non ha mai avuto grande sorte l’immobile noto come la ex scuola albergo. Edificio mai del tutto completato e dal futuro ancora incerto. Proprietario del palazzo è lo Iacp, che ha immaginato un domani da abitazioni e servizi. Nel frattempo, però, il luogo è diventato rifugio per gli ultimi e gli emarginati. Anni addietro era stato parzialmente occupato, fino a quando non venne trovato un senzatetto privo di vita. Vennero allora murati tutti gli accessi. I sans papier si sono allora “sistemati” nel porticato tra via Crispi e corso Umberto.
Dal settore Patrimonio del Comune di Siracusa è partita nei giorni scorsi una lettera con la quale si chiede all’Istituto Autonomo Case Popolari di provvedere allo sgombero e di collocare delle barriere per impedire l’accesso.
Ci sono ragioni legate al decoro, vista la vicinanza con la stazione ferroviaria, e di ordine sanitario per la presenza di senzatetto che vi bivaccano, la posizione di Palazzo Vermexio che sta valutando anche se intervenire per poi rivalersi sull’Iacp.

 

Potrebbe interessarti