Siracusa. Mobilità Sostenibile, piano ok in Commissione ora tocca al Consiglio
La Quarta Commissione consiliare ha dato il suo via libera al piano della mobilità con delle modifiche ora all’analisi del Consiglio comunale di Siracusa. Oltre quattro mesi di lavoro per arrivare al risultato odierno che, però, non soddisfa il Movimento 5 Stelle: la consigliera Russoniello ha voto contro l’adozione del Pums non ritenendolo neanche lontanamente classificabile come piano della mobilità sostenibile.
Hanno votato a favore i consiglieri Mangiafico, Messina (presidente), Spataro, Impallomeni, Ricupero, Gradenigo, Costantino Muccio, Basile e Bonafede.
Gli emendamenti saranno illustrati nel corso del dibattito in Consiglio comunale e vertono sulla classificazione di “Area filtro Ztl” di tutta la zona Umbertina a partire da piazzale Marconi.
Altra attenzione è stata posta alla mobilità sostenibile con l’individuazione di strade secondarie per ciclisti e mobilità dolce. Lavoro forse troppo “scolastico”, maggiore ambizione e coraggio non avrebbero probabilmente guastato.
Comunque soddisfatto il presidente della commissione, Ferdinando Messina. “Adesso spetta al Consiglio comunale definire il piano della mobilità consentendo a Siracusa di avere per la prima volta uno strumento simile”, le sue parole.