Siracusa. Monumento di Archimede e settimana archimedea, riscoperta di un genio

 Siracusa. Monumento di Archimede e settimana archimedea, riscoperta di un genio

Un disegno di legge per istituire in Sicilia la settimana di Archimede. Il progetto della parlamentare regionale Marika Cirone di Marco trova l’appoggio del Comune di Siracusa.
La proposta prevede di celebrare ogni anno Archimede con evento incentrato sul progresso scientifico e tecnologico e di dedicare uno spazio agli inventori siciliani.
“L’approvazione del disegno di legge – commenta il sindaco Garozzo – sarebbe un atto di grande valenza culturale e aprirebbe la strada alla giusta valorizzazione di un genio unico, il più grande mai nato in Sicilia, capace di anticipare i tempi e le cui intuizioni sono ancora oggi oggetto di studio nelle università di tutto il mondo. Abbiamo un debito verso Archimede, e la nostra Amministrazione sta iniziando a colmarlo con l’ormai imminente inaugurazione del monumento a lui dedicato prevista per il 13 marzo, un progetto più volte annunciato e che noi, grazie alla segnalazione del consigliere Cosimo Burti, abbiamo rispolverato e portato a termine”.
Intanto, il 14 marzo, in occasione del pi greco day, verrà inaugurato il monumento ad Archimede, in realizzazione sul rivellino del ponte Umbertino.

 

Potrebbe interessarti