Siracusa. Moria di pesci a Riva Forte Gallo, episodio circoscritto dai contorni da chiarire

 Siracusa. Moria di pesci a Riva Forte Gallo, episodio circoscritto dai contorni da chiarire

Pesci a galla, privi di vita, nello specchio acqueo compreso tra Riva Forte Gallo e piazza delle Poste. E’ accaduto nella serata di ieri, ed a documentarlo sono alcune foto e diverse testimonianze di chi – a passeggio sul ponte Umbertino – ha notato lo strano fenomeno.
Di quanto avvenuto è stata informata anche Arpa, tramite l’assessorato alla tutela dell’ambiente del Comune di Siracusa. Non si tratta di un episodio inedito: poco tempo fà accadde qualcosa di molto simile e, in quel caso, si scoprì che i pesci a galla erano stati in realtà gettati da un venditore abusivo.
In linea teorica, in attesa dei rilievi, l’assessore Carlo Gradenigo non esclude però che potrebbe anche trattarsi d’altro. “La più comune delle cause, in questo periodo, dopo svariati giorni di acqua scura dovuta all’eutrofizzazione, può essere la conseguente ipossia. Parliamo di morte per carenza di ossigeno, legata all’eccessivo carico di sostanza organica, allo scarso ricircolo delle acque ed alle alte temperature”. Ma saranno i rilievi tecnici a

 

Potrebbe interessarti