Siracusa. Murales in spazi pubblici e privati, pronto il regolamento

Pronto il regolamento per la realizzazione di murales in spazi pubblici e privati di Siracusa. Preannunciato alcune settimane fa, si tratta del documento che consentirà l’utilizzo della street art in diverse aree del capoluogo ma secondo modalità specifiche.

Il regolamento comunale è stato pubblicato ed è reperibile attraverso l’Albo Pretorio.

La premessa è quella secondo cui l’arte urbana può essere usata come  mezzo per la “riqualificazione urbana e sociale, come spazio comune condiviso e rigenerato per favorire gli interventi artistici urbani e contrastare il degrado, dando nuova vita ad elementi del vissuto quotidiano in città”. Il Comune intende farne uno “strumento di recupero sociale ed educazione civica, per trasformare luoghi urbani degradati ed abbandonati come nuove risorse per la città, luoghi di ritrovo e di interesse, rivalutandoli e riqualificandoli dal punto di vista ambientale, culturale e sociale”.

Nulla che debba sembrare, però, un via libera ad azioni di danneggiamento. Vietato- si legge nel documento- “danneggiare, deturpare, imbrattare, scrivere o disegnare, tracciare iscrizioni o segni su beni, pubblici e privati, specificamente indicati, pena l’ applicazione di specifiche sanzioni e con
salvezza di quelle ulteriori previste per legge”. L’Arte Urbana (Street Art), insomma, non va confusa con il vandalismo grafico, che va “legittimamente perseguito e sanzionato”.

Alla stesura del regolamento hanno partecipato  enti, associazioni e cittadini privati, l’Ordine Professionale degli Architetti,  i Dirigenti Scolastici.

Si avranno “Muri Arte” e “Muri Palestra”. I primi saranno spazi pubblici e privati destinati alla realizzazione di nuove forme d’arte di alto pregio artistico; i secondi saranno spazi destinati alla libera espressione artistica, individuati, resi riconoscibili da una targa e usufruibili liberamente.

Non si conoscono ancora, dunque, i luoghi individuati per fare da Muri Arte e da Muri Palestra. Maggiori dettagli dovrebbero emergere nei prossimi mesi ed entro 90 giorni dalla pubblicazione del regolamento.