Siracusa. Naufraga l’intesa con Ersu: l’ex Ostello della Gioventù resta chiuso

 Siracusa. Naufraga l’intesa con Ersu: l’ex Ostello della Gioventù resta chiuso

“Affittasi”. Il cartello è comparso sulla recinzione dell’ex Ostello della Gioventù e certifica il naufragio di quell’accordo annunciato e celebrato con tanto di consegna di chiavi. La struttura, di proprietà della ex Provincia Regionale e recentemente ristrutturata con fondi pubblici, doveva riaprire e cambiare funzione: foresteria per gli studenti universitari, con servizio di navetta con la facoltà in Ortigia. Fine dell’oblio di anni e anni.
Ma di quell’accordo oggi restano solo le foto celebrative e null’altro. L’Ersu ha stoppato tutto: non è apparso opportuno spostare gli studenti così distanti dal luogo di studio. Non solo, un sondaggio tra gli stessi universitari presenti a Siracusa ha bocciato a larghissima maggioranza quella scelta e quella struttura.
In sintesi, l’ex Ostello della Gioventù chiuso era e chiuso resta. E quel cartello “affittasi”, chiunque lo abbia affisso, finisce per dimostrare come le idee sul futuro della struttura siano davvero poche.
“Ci troviamo di fronte all’ennesima prova di cattiva amministrazione del territorio, per questo motivo – dicono Enzo Vinciullo e Mauro Basile – siamo costretti a tornare a chiedere la nomina di un nuovo commissario presso la ex Provincia, in modo da assicurare una più attenta gestione dell’Ente di via Malta”.

 

Potrebbe interessarti