“Siracusa nell’Età Antica: L’ipotesi ricostruttiva”, l’evento promosso dall’Unuci
Si è tenuto venerdì scorso, al circolo ufficiali di Siracusa, l’evento “Siracusa nell’Età Antica: L’ipotesi ricostruttiva”, promosso dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (Unuci) in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Siracusa. L’iniziativa, ospitata dal Distaccamento Aeronautico di Siracusa, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, religiose e militari tra cui quella del presidente della Corte d’Appello di Catania Dott. Filippo Pennisi, del Prefetto di Siracusa Dott.ssa Raffaela Moscarella e della Vice Marinella Iacolare, del Contrammiraglio Alberto Tarabotto, e del Questore di Siracusa Dott. Roberto Pellicone.
L’evento è stato inaugurato dal Tenente Colonnello Roberto Tabaroni, Comandante del Distaccamento Aeronautico di Siracusa, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Unuci e Aeronautica Militare. Il sottotenente (cri) Dario Tota, presidente di Unuci Siracusa, ha aperto la manifestazione ringraziando il Prefetto di Siracusa e le autorità presenti e ha introdotto la proiezione del video “Chiedi di Lucia”, un’iniziativa volta a sostenere le donne vittime di violenza. “Siamo da sempre in prima linea – le parole di Tota – per sostenere iniziative che mirano a sensibilizzare la nostra comunità e a offrire supporto alle persone in difficoltà”. Successivamente, il Prefetto di Siracusa ha ricordato l’importanza di contrastare in maniera efficace il fenomeno della violenza sulle donne anche attraverso specifici progetti sul territorio tra cui “Chiedi di Lucia”.
Il presidente dell’Ordine dei Medici, Anselmo Madeddu, ha presentato il proprio documentario sulla presunta origine siracusana dei Bronzi di Riace all’interno di una ricostruzione grafica dell’antica Siracusa, che ha affascinato il pubblico presente. Durante la serata, sono stati consegnati riconoscimenti a diverse personalità, in segno di gratitudine per il loro impegno e contributo alla comunità siracusana tra cui il presidente della Corte d’Appello di Catania Dott. Filippo Pennisi e Nas Sigonella. Tra gli altri premiati, durante la serata, anche medici e ufficiali. Il Comandante Comdinav 4, Contrammiraglio Alberto Tarabotto, ha quindi espresso il proprio apprezzamento per l’assidua presenza e l’impegno di Unuci Siracusa sul territorio, evidenziando i solidi rapporti costruiti nel tempo. Il Capitano di Vascello Filippo La Rosa, ha evidenziato il solido rapporto di collaborazione in ambito sanitario che vi è tra i medici militari americani e quelli italiani. Erano presenti anche delegazioni della Nato, della Capitaneria di Porto, dell’Arcivescovado, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, del Corpo Militare CRI e dei Carabinieri e anche il manager dell’Asp Alessandro Caltagirone e i Presidenti Unuci Palermo, Catania e Augusta. “Questo evento – ha concluso Tota – rappresenta non solo un omaggio alla nostra storia e alla nostra cultura, ma anche un’occasione per rafforzare i legami tra le diverse istituzioni che operano sul nostro territorio per contrastare specifici fenomeni come la violenza di genere”.