Siracusa. Nuova proroga Socosi ma spunta la richiesta di risarcimento milionario
Ancora un mese di proroga per Socosi/Util Service. La notizia arriva sul filo di lana, a poche ore dall’ultima scadenza e con licenziamenti già annunciati a partire dal primo aprile.
Altri trenta giorni per lavoratori che svolgono servizi di supporto alla macchina comunale, in particolare presso l’ufficio tributi. Ma certo non sufficiente per riportare il sereno, anzi. “Sarà un mese di fuoco”, annuncia il segretario della Filcams Cgil, Stefano Gugliotta. “Da domani apriremo una vertenza per costringere Comune e le aziende a sedersi attorno ad un tavolo e chiarire le intenzioni sul futuro e sui contratti che intendono applicare. Ma non un giorno prima della scadenza di questa ennesima proroga: subito”. In caso contrario, “bloccheremo tutti i servizi”, annuncia a muso duro Gugliotta.
E’ una vicenda infinita quella dell’appalto “multiservizi” del Comune di Siracusa. Lontana la parola fine. La Gsa Europromos si era aggiudicata inizialmente la gara d’appalto. Ma il Tar di Catania ha annullato quella assegnazione. Intenzione di palazzo Vermexio sarebbe allora quella di dare spazio alla seconda (Ciclat/Util Service). Ma non è un discorso semplice perchè la Europromos ha presentato ricorso al Cga e, al contempo, inviato una diffida al Comune di Siracusa anticipando la richiesta di risarcimento milionario in caso di aggiudicazione del servizio prima della pronuncia del Cga.
“La gara va annullata e rifatta. Il Comune deve prendere atto dell’errore e ricominciare”, la soluzione indicata dal sindacato.