Siracusa. Nuova segnaletica sulla 115 (Cozzo Villa): "Fu scenario di tragici incidenti"

 Siracusa. Nuova segnaletica sulla 115 (Cozzo Villa): "Fu scenario di tragici incidenti"

Da qualche giorno hanno fatto la loro comparsa, all’incrocio di traversa Cozzo Villa/via Elorina segnali stradali che indicano la necessità di procedere ad una velocità poco sostenuta. Si tratta di un punto particolarmente pericoloso della strada statale 115, che conduce verso le zone balneari e verso Cassibile, scenario, purtroppo, di numerosi incidenti stradali, anche mortali, come nel caso della coppia di scooteristi che proprio a causa di un violento impatto all’altezza di quell’incrocio, hanno perso la vita. Lunga la battaglia dell’associazione Plemmirio Blu, che con soddisfazione oggi parla, attraverso il presidente, Peppe Culotti, di un buon risultato raggiunto, aumentando la sicurezza del tratto. Frutto di un’interlocuzione lunga e costante con Anas, titolare della strada.
“A seguito delle nostre rimostranze – spiega Culotti- l’Anas ha provveduto, circa un anno fa, a manutenzionare la via Elorina realizzando il nuovo manto stradale.  Adesso si è provveduto ad aumentare la visibilità dell’incrocio attraverso l’istallazione di cartelli luminosi, segnaletica orizzontale e verticale e la posa dei cosiddetti occhi di gatto, ma si tratta soltanto di opere provvisorie, in quanto l’Anas ha dato seguito alla ulteriore richiesta pervenuta da entrambe le associazioni di realizzare un’altra rotatoria in Via Elorina proprio sull’incrocio con Traversa Cozzo Villa.
Entrambe le associazioni, hanno richiesto e ottenuto l’ok alla realizzazione di una terza rotatoria .Il progetto rientra nell’ambito della riqualificazione della statale 115, che coinvolge anche altri territori. “L’associazione Plemmirio Blu e il comitato Traversa Cozzo Villa  hanno portato avanti un’ iniziativa che va a beneficio dell’intera collettività-fa notare l’avvocato siracusano-  dimostrando ancora una volta con i fatti e non con le parole la propria presenza su territorio”.

 

Potrebbe interessarti