Siracusa. Nuovo ospedale, Consiglio comunale in seduta aperta il 15 luglio
Il Consiglio comunale di Siracusa si riunirà in seduta aperta per discutere di nuovo ospedale lunedì 15 luglio alle 10.30. La data è venuta fuori al termine della conferenza dei capigruppo tenutasi questa mattina a Palazzo Vermexio. Non ha partecipato il direttore generale dell’Asp, Salvatore Lucio Ficarra, la cui audizione in capigruppo era stata pure valutata. Pur di rendere possibile l’incontro, i rappresentanti delle forze politiche sarebbero disponibili a tenere la prossima capigruppo sul tema anche nel palazzo dell’Asp, in corso Gelone.
Alla seduta aperta del 15 luglio è stato invitato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. La sua presenza è ritenuta irrinunciabile e pertanto si attende la conferma ufficiale o almeno l’indicazione di una diversa data per poter con certezza contare sulla sua partecipazione.
La promessa della Regione (“nuovo ospedale di Siracusa presto promosso in Dea di II Livello”) si scontra infatti con una realtà ben diversa: per la rete regionale, nel bacino Siracusa-Ragusa-Catania sono state assorbite da quest’ultima le “disponibilità” di Dea di II livello. Dovrebbero quindi prima declassare uno dei tre ospedali etnei prima di poter promuovere Siracusa. E su questo serve un impegno pubblico dell’assessore Razza ma soprattutto un documento protocollato della Regione.