Siracusa. Odissea Ideal Service, tra spacchettamento e rischio licenziamenti: sciopero

 Siracusa. Odissea Ideal Service, tra spacchettamento e rischio licenziamenti: sciopero

Dopo l’occupazione dell’aula consiliare per protesta, oggi i lavoratori Ideal Service hanno dato vita ad uno sciopero con sit-in sotto Palazzo Vermexio, a Siracusa. Insieme ai sindacati, portano avanti la loro lotta. “Le intenzioni del Comune di Siracusa di spacchettare l’appalto dei servizi a supporto all’amministrazione, prendono forma con la proroga dell’affidamento per l’ufficio tributi di sole 35 persone, un affidamento sul portierato e sul front office di altre 15 unità. Peccato però che 12 unità destinate al servizio di digitalizzazione ed archiviazione, non trovano attualmente collocazione pur essendo ancora in forza ad Ideal Service, come il resto dei colleghi”, spiega Alessandro Vasquez, segretario provinciale della Filcams.
La situazione critica procede, con alterne fortune, dallo scorso mese di maggio. Tra mobilitazioni varie e giornate di agitazione, appare ancora lontano il momento di aggiudicare definitivamente i servizi, per ora avanti in proroga.
“Pretendiamo una soluzione immediata per i 12 che al momento non trovano servizio. Non sia il Comune a determinare ulteriore povertà in città”, spiegano insieme Vasquez (Filcams) ed Anna Floridia (Uiltucs).

 

Potrebbe interessarti