Siracusa. Online la piattaforma per richiedere i buoni spesa: il link e le istruzioni

Pronta e online la piattaforma web del Comune di Siracusa per richiedere i buoni spesa finanziati dal governo. All’indirizzo siracusa.bonuspesa.it si trovano tutte le informazioni necessarie: dagli aventi diritto alle modalità di spesa del buono che sarà in formato digitale.
Da domani, venerdì 11 dicembre, sarà ufficialmente attiva la nuova piattaforma online del Comune di Siracusa per la formazione di un elenco di esercizi commerciali interessati alla fornitura di beni di prima necessità in favore di soggetti economicamente svantaggiati.
“Abbiamo tracciato un percorso che preveda il coinvolgimento degli esercenti interessati dalle tipologie di acquisti ammissibili al fine di portare ristoro anche al territorio già stremato da questi mesi di pandemia. A differenza del primo lockdown infatti, ora anche queste categorie sono messe a dura prova: è quindi precisa responsabilità di questa amministrazione cercare di sostenere il più possibile l’economia approfittando dei contributi che vengono erogati”, spiega l’assessore Maura Fontana. “Invito pertanto gli esercenti a iscriversi e rendersi disponibili ad accettare i voucher. In totale prevediamo di riversare sul territorio circa 1milione e 600.000 euro che, attraverso famiglie e single in condizioni di difficoltà, andranno a favore delle attività economiche”.
Gli operatori commerciali che forniscono beni di prima necessità quali alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole di gas, aventi sede a Siracusa o zone limitrofe, e che vogliono aderirvi, potranno registrarsi alla piattaforma “Bonuspesa.it” collegandosi al sito internet del Comune di Siracusa https://www.comune.siracusa.it, cliccando sull’apposito link di accesso al portale siracusabonuspesa.it e compilando l’istanza e le dichiarazioni richieste. Tra queste quella di “non versare in condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione”; il possesso del Documento Unico di regolarità contributiva, il Durc, in corso di validità e nel caso non fosse previsto, dichiarazione di esenzione; attestazione della propria posizione debitoria con l’Agenzia delle Entrate. A seguito della verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per l’accreditamento, l’Ente provvederà ad abilitare l’esercente all’utilizzo della piattaforma, previa stipula di apposita convenzione.
Le modalità operative del servizio, dal pagamento del bene da parte dell’utente, all’acquisizione del buono virtuale, al rimborso del corrispettivo, sono contenute all’interno dell’Avviso pubblico disponibile sul sito del Comune. Per informazioni relative al servizio in questione, gli interessati possono rivolgersi, durante gli orari di ufficio, al settore Politiche Sociali al numero 0931/781300 o scrivere alla casella di posta elettronica politichesociali@comune.siracusa.it .
Prevista per domani la pubblicazione dell’avviso destinato ai cittadini. I buoni spesa possono essere utilizzati per l’acquisto di beni primari. Destinatari principali sono i nuclei familiari che hanno subito rilevanti variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria. La richiesta viene presentata con un modulo di autocertificazione editabile online. Dovrà essere compilato esclusivamente al computer e successivamente salvare il file in formato pdf, nominandolo con il proprio codice fiscale (es. GRLPLA66A07H710P.pdf). Andrà poi allegato nella sezione “Documenti” nel campo presente sul form di domanda denominato “Autocertificazione Cittadino”. Nell’altro campo denominato “Documento di Riconoscimento” va invece caricato un regolare e valido documento d’identità.
Dopo aver fatto domanda, il cittadino ammesso al beneficio riceverà sul proprio cellulare un SMS con l’indicazione dell’importo riconosciuto e un codice PIN per il suo utilizzo presso gli esercizi commerciali aderenti. Il codice dovrà essere fornito al negoziante al momento del pagamento dei beni che s’intendono acquistare e non può essere ceduto a terzi.
Sul portale è possibile consultare gli esercizi commerciali convenzionati dal Comune per l’utilizzo dei buoni spesa entrando nella sezione “Punti Vendita”. Il buono spesa potrà essere utilizzato in più̀ acquisti ed esercizi diversi senza limiti ed importi specifici ma come un vero e proprio borsellino elettronico.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0931781300 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00; il giovedì anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.
“Non sono previsti canali di assistenza alternativi, pertanto si raccomanda di non recarsi in Comune”, spiega a chiare lettere l’avviso che accompagna le istruzioni per richiedere i buoni spesa.