Siracusa. Ora il Comune può acquistare 10 bus a metano: disponibili 2,5 milioni di euro
Sembra avvicinarsi l’obiettivo di dotare Siracusa di una nuova flotta di autobus comunali, a metano. E’ arrivato il decreto dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità con il quale è stato finanziato l’acquisto di 10 mezzi. Da alcuni anni l’amministrazione comunale inseguiva questo momento.
Con i 2,5 milioni di euro finanziati è ora possibile passare alla fase esecutiva del progetto, con il via libera alle procedure di gara. Si tratta di fondi europei concessi per il rinnovamento delle flotte di trasporto pubblico urbano. Peraltro, dal 2018 Siracusa sta cercando di acquistare anche altri due bus elettrici con risorse già assegnate del Collegato ambientale.
“In questo 2021 – affermano il sindaco, Francesco Italia e l’assessore ai Trasporti, Maura Fontana – cominceremo a raccogliere i frutti del lavoro svolto lo scorso anno. L’acquisto dei 10 bus navetta è uno dei fattori più importanti per l’avvio di tutti quei progetti che l’amministrazione ha in programma, come l’ampliamento della Ztl o il servizio di collegamento con le zone balneari. Questo e molti altri progetti contribuiranno a dare a Siracusa una mobilità diversa, coerentemente con i piani dell’UE in tema di sostenibilità ambientale e di pari passo alle altre città italiane ed europee. Ciò non può che essere un enorme beneficio sia per i cittadini che per il richiamo turistico”.
Nelle settimane scorse, intanto, con Agenda Urbana sono già stati assegnati i fondi per la realizzazione di due nuove piste ciclabili che si aggiungeranno ad altre ciclovie esistenti.