Siracusa. Orti sociali, il Comune assegna 17 nuovi lotti in viale Scala Greca: pubblicata la graduatoria
Assegnati 17 nuovi appezzamenti di terreno, estesi ciascuno 73 metri quadrati, nell’area degli orti sociali in viale Scala Greca.
“Quella degli orti sociali- dichiara l’assessore alle Attività produttive Silvia Spadaro- è un’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale con l’intento preciso di fornire
agli anziani, ai giovani e alle categorie svantaggiate una possibilità di sostentamento e socializzazione attraverso il contatto diretto con la natura e l’ambiente. Ma l’iniziativa ha anche altri aspetti, a cominciare da quello ambientale in quanto consente di ridare vita ad aree che prima avevano differente destinazione d’uso, puntando su un utilizzo consapevole del territorio. Ed ha anche un grande valore sociale. L’idea alla base è offrire la possibilità di produrre in proprio gli ortaggi, non destinati alla vendita o comunque senza fine di lucro, attraverso un progetto collettivo in grado di promuovere l’integrazione sociale”.
21 le istanze presentate e valutate dall’apposita Commissione formata dal dirigente del settore Vincenzo Migliore, da Giovanni Parisi e Daniela Di Stefano.
7 lotti sono stati assegnati a pensionati over 65 anni, 3 a disoccupati e cassaintegrati, 1 lotto ciascuno ad un portatore di handicap, ad un pensionato titolare di pensione minima, e ad un under 25 anni, infine 2 a casalinghe, e 2 ad altri cittadini.
“Con l’assegnazione di questi ulteriori lotti, che si aggiungono a quelli già assegnati negli anni precedenti, famiglie, giovani, extracomunitari, disabili e disoccupati potranno occuparsi di un piccolo appezzamento di terreno da coltivare e utilizzare come sostentamento quotidiano. A questo- conclude Spadaro- occorre aggiungere anche l’aspetto relazionale dell’iniziativa perché l’area di viale Scala Greca, scelta per ospitare gli orti sociali, diventa anche un punto di riferimento in cui creare integrazione”.
La graduatoria è disponibile sul sito istituzionale www.comune.siracusa.it