Siracusa. Parco del museo Orsi e tomba di Von Platen dimenticata: "la Forestale intervenga
Nel viale d’ingresso al museo archeologico Paolo Orsi ci sarebbero palme infestate dal punteruolo rosso. Lo segnala il consigliere comunale Salvo Sorbello che ricorda come la stessa Regione stabilisca che “in attesa dell’abbattimento, la loro presenza comporta la possibile caduta di parti attaccate e marcescenti, con evidenti rischi per la pubblica incolumità. Bisogna quindi mettere in sicurezza l’intera area in cui ricadono le palme, allo scopo di evitare danni a persone e cose”.
In stato di abbandono anche le tombe del cimitero dei protestanti, “dove si trova anche la tomba del grande letterato Augusto Von Platen e che in passato è stata meta del pellegrinaggio di numerosi visitatori illustri, tra cui alcuni regnanti tedeschi”.
Valorizzare il parco del museo, renderlo davvero fruibile, farlo conoscere ai siracusani ed ai turisti, impiegando se possibile il personale della Forestale, “darebbe certamente un notevole contributo al rilancio turistico e culturale della nostra città” il pensiero di Sorbello.