Siracusa. Passa a Milano la manutenzione sui treni, stop parziale per Pantanelli
Stop parziale per l’officina ferroviaria di Siracusa Pantanelli. Dal 31 dicembre la manutenzione del treno notte Siracusa/Palermo-Milano passa al centro lombardo.
A Siracusa Pantanelli i tecnici di Trenitalia si occupano della visita tecnica delle carrozze assegnate ai treni IC 722/721, IC 724/727, ICN 1956/1955 e ICN 1960/1959, intervenendo sui rotabili solo su segnalazione del personale viaggiante per guasti o malfunzionamenti. Si occupano anche della manutenzione programmata sulle carrozze del treno per Milano, riparando o sostituendo periodicamente tutti gli strumenti per il normale funzionamento dei rotabili o avvicendando i materiali di consumo.
Attività, quest’ultima, ora “ceduta” a Milano. L’Associazione Ferrovie Siciliane evidenzia però che “l’impianto di Siracusa ha una maggiore competitività rispetto a quello di Milano”. Secondo l’ultimo monitoraggio (ottobre 2015), le carrozze in composizione al treno a lunga percorrenza sono disponibili per il viaggio da Siracusa con ritardi nella partenza compresi entro i 5 minuti nell’87,1% dei casi, mentre a Milano la percentuale scende al 61,2%. “L’evidenza di tali dati dovrebbe far riflettere sulla reale efficienza della produttività dell’impianto siciliano”, spiegano dall’Associazione Ferrovie Siciliane.