Siracusa. Piccole riparazioni, il caso dei tombini dimenticati: segnalati, non sistemati

 Siracusa. Piccole riparazioni, il caso dei tombini dimenticati: segnalati, non sistemati

Viale Paolo Orsi, via Grottasanta, via Augusta. Sono solo i tre “casi” più evidenti di tombini pericolosi segnalati, recintati ma non sistemati. Le lamentele si contano a decine e vanno di pari passo con la domanda che attanaglia i siracusani: “ma perchè ci vogliono non meno di due settimane per riparare un tombino?”.
La risposta, nella sua semplicità, rischia di essere disarmante. Buche ed altre manutenzioni su strada dipendono – per i lavori di riparazione – da una sola persona in tutto l’organico comunale. E da soli, si sa, non si possono far miracoli, pur con tutta la buona volontà.
E’ però evidente che un sistema così concepito non riesce a rispondere per tempo alle necessità del capoluogo. Chiedere ai cittadini-utenti di mandarla giù sol perchè è così, non si può. Con spirito costruttivo è invece il momento di rivedere, dove possibile, procedure e meccanismi. E dove no, crearli. Perchè il mondo va veloce e non può fermarsi a Siracusa: 15 giorni per un tombino, due mesi per via Mozia, un anno per via Crispi…

 

Potrebbe interessarti