Siracusa. Plogging alla pista ciclabile: raccogliere rifiuti diventa uno sport
Un’iniziativa singolare, che coniuga il piacere di fare sport all’aria aperta e di lavorare sul proprio benessere, all’utilità di ripulire aree sporcate da quei cittadini incivili che abbandonano rifiuti indiscriminatamente, deturpando e danneggiando l’ambiente.
Plastic Free Sicilia, che a Siracusa è rappresentata, tra gli altri, da Massimo Pellegrini, ha organizzato per domenica una mattinata di Plogging.
Vuol dire raccogliere rifiuti facendo al contempo sport, secondo tecniche che sono anche legate al Nordic Walking. Coinvolte, a tal proposito, diverse associazioni sportive, i cui istruttori aiuteranno i partecipanti a svolgere movimenti che diventeranno anche un’attività motoria vera e propria.
L’area individuata è quella della pista ciclabile Rossana Maiorca. Appuntamento alle 9.30 . Si farà plogging fino alle 12.30 ed è molto probabile che, al termine della sessione di allenamento, la pista ciclabile risulterà molto più pulita rispetto ad ora.
La partecipazione sarà gratuita.
Il plogging diventa quindi una risposta al “littering”. Così viene ormai definito il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, piaga non solo locale ma contrastato anche altrove nel mondo.