Siracusa. Primo giorno da direttore sanitario Asp per Salvatore Madonia
Salvatore Madonia assume ufficialmente la direzione sanitaria dell’Asp di Siracusa. Il 56 anni medico chirurgo, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, si è insediato questa mattina. NAto a Messina ma residente ad Augusta, proviene dall’Asp di Enna dove è stato direttore del Dipartimento di Prevenzione e direttore dell’Unità operativa complessa Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica.
Si tratta di un ritorno nel siracusano per lui, avendo già diretto l’Ufficio di Sanità marittima di Siracusa e lavorato presso l’Ufficio di Sanità marittima di Augusta. E’ stato anche direttore sanitario di presidio degli ospedali di Nicosia e Leonforte.
La nomina del nuovo direttore sanitario, che completa così la direzione strategica aziendale assieme al direttore amministrativo Salvatore Iacolino, il cui incarico è stato rinnovato il 29 luglio scorso, è stata deliberata dal direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra il 17 agosto e pubblicata all’Albo pretorio aziendale il 23 agosto.
La nota di benvenuto dell’Azienda Sanitaria siracusana ne sottolinea il “possesso di una adeguata e complessiva esperienza professionale acquisita nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione ed in qualità di Direttore della Struttura Complessa di Igiene degli Ambienti di Vita”.
Per il dg Salvatore Ficarra si tratta di “un requisito, tra le altre notevoli qualità professionali e morali, che abbiamo ritenuto essenziale e di valutazione per il conferimento dell’incarico di direttore sanitario di questa Azienda anche in considerazione della sua comprovata conoscenza della realtà e delle esigenze del territorio siracusano e, soprattutto, delle necessità che si sono manifestate con l’emergenza coronavirus, nonché per rafforzare i controlli presso lo stesso Dipartimento. Al nuovo direttore sanitario esprimo, assieme al direttore amministrativo Salvatore Iacolino, il benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro”.
Prende il posto di Anselmo Madeddu che rientra nel suo ruolo di direttore del Dipartimento dell’Assistenza Distrettuale e dell’Integrazione socio-sanitaria. A lui i ringraziamenti formali per l’impegno speso negli anni da parte dei direttori generale e amministrativo dell’Asp.
“Ringrazio per la fiducia accordatami – dice il nuovo direttore sanitario – con la certezza che profonderò il massimo impegno all’insegna della più proficua collaborazione e sinergia, con professionalità e spirito di servizio, nell’interesse dei bisogni sanitari di questo territorio”. E come primo impegno stamane ha incontrato i componenti l’Unità di Crisi aziendale per l’emergenza Covid-19 e i rappresentanti dei medici di medicina generale.