Siracusa. “Processo a Pietro Grasso” e progetto “Educazione alla Legalità” : doppio evento al Teatro Greco

Nasce da un desiderio espresso da alcune studentesse nello scorso mese di febbraio l’evento presentato questa mattina al Liceo Quintiliano di Siracusa. Questa mattina, la dirigente scolastica Simonetta Arnone,alla presenza del Sovrintendente della Fondazione Inda, Antonio Calbi e dell’assessore alla Cultura, Fabio Granata ha ufficialmente presentato la performance “Processo a Pietro Grasso”, che sarà portata in scena dai ragazzi del Quintiliano, con il Senatore Pietro Grasso il 30 maggio prossimo dalle 9.00  al Teatro Greco di Siracusa. La conferenza stampa di presentazione si è svolta oggi in quanto giorno dell’anniversario della Strage di Capaci.

L’organizzazione dell’evento ha coinvolto attivamente l’intera comunità scolastica, motivo di soddisfazione per la dirigente scolastica Arnone, che ha voluto ringraziare quanti hanno contribuito.
Gli studenti, coinvolti in un articolato percorso di legalità, avevano letto e studiato, guidati dai loro docenti, alcune pubblicazioni del senatore Grasso  e ne erano rimasti colpiti. Hanno voluto contattare il suo staff, fino a portare in scena l’incontro tra Grasso e la scuola in un luogo di assoluta bellezza, il Teatro Greco.
“Un sogno che si realizza-spiega la dirigente scolastica Arnone-  in un  percorso di consapevolezza che fa della legalità e della lotta alle mafie il vessillo di ogni scuola e di ogni percorso formativo degno di essere considerato tale, il baluardo della cittadinanza attiva e partecipata con passione e impegno.
La lotta alla corruzione e alle mafie nel segno della legalità è patrimonio dell’intera società e il teatro, agorà della democrazia, diventa luogo d’elezione per consacrarla”.

Dopo l’incontro con il senatore Grasso, e alla sua presenza, i saluti del Sindaco Francesco Italia e del prefetto Giusy Scaduto e l’intervento dell’Assessore alla Tutela e valorizzazione dei Beni e Attività Culturali e alla Legalità Fabio Granata, apriranno la cerimonia di premiazione dei video realizzati dalle scuole siracusane nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva” del Comune di Siracusa con il Rotary Club Siracusa Monti Climiti. Lo scopo è ricordare, dopo trent’anni, una strage che ha profondamente segnato la Sicilia e la stessa storia d’Italia.

FMITALIA e Siracusaoggi.it sono media partners dell’iniziativa. La cerimonia di premiazione sarà condotta dalla giornalista Oriana Vella di FMITALIA.