Siracusa. Pubblicati gli atti della nuova gara per igiene urbana: 132,5 mln per 7 anni

Pubblicata sul sito del Comune di Siracusa la determina dirigenziale 171: si tratta degli atti di gara per il nuovo affidamento del servizio di igiene urbana.
Dal 2014 ad oggi è la terza gara (più una ripetizione), in una complessa vicenda condita da ricorsi amministrativi, colpi di scena e ribaltamenti. Tutti fattori che non hanno deposto a favore del servizio, purtroppo ancora zoppo.
La soluzione potrebbe passare dal nuovo bando a cui ha lavorato il settore Ambiente. Sette anni di affidamento per una spesa presunta di 132,5 milioni di euro. Per aggiudicarsi la procedura aperta di gara che sarà espletata su piattaforma telematica dell’Urega, si seguirà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. A tutela del personale oggi Tekra, è stata inserita la clausola sociale che prevede il loro riassorbimento da parte del nuovo gestore che sarà.
Occhi puntati sul capitolato speciale di appalto, dove sono di fatto illustrate le caratterische del servizio con tutte le indicazioni circa le modalità con cui espletare il porta a porta ed in quali aree, i ccr ed il ccr mobile, sfalci di potatura, ingombranti ed altro.
Sabato alle 11.00 il nuovo bando sarà illustrato dal sindaco, Francesco Italia, e dall’assessore all’ambiente, Pierpaolo Coppa.