Siracusa. La settimana decisiva per il futuro della raccolta differenziata: si cambia? Tutele per i lavoratori

 Siracusa. La settimana decisiva per il futuro della raccolta differenziata: si cambia? Tutele per i lavoratori

Si decide entro questa settimana il futuro della raccolta differenziata a Siracusa. Fino a giorno 7 avanti con Igm, come da ordinanza urgente del sindaco Garozzo. Dopo non si sa. E’ bene precisare che la raccolta, così come la pulizia della città, non rischiano interruzioni. Ma si deve trovare una nuova formula “gestionale”.
Dopo la sentenza del Cga e la conseguente “cancellazione” del contratto stipulato meno di un anno fa con Igm, l’unica strada percorribile pare essere quella dell’affidamento diretto del servizio, nelle more di una nuova gara d’appalto. Gli ultimi comunicati ufficiali di Igm e del Comune di Siracusa lasciano trapelare una certa tensione, da una parte e dall’altra. Accuse reciproche e nervi scoperti, difficile in questa situazione immaginare che Palazzo Vermexio possa optare per affidare il servizio in via emergenziale ancora ad Igm. A meno di schiarite dell’ultima ora.
La domanda principale, però, riguarda il futuro dei lavoratori Igm. Che fine faranno? Le norme in materia sono chiare, come anche la volontà del Comune: saranno tutelati. Vale a dire che – anche in caso di cambio di gestore – saranno immediatamente reimpiegati con identico contratto e stesse mansioni. Bisogna fare in fretta.

 

Potrebbe interessarti