Siracusa. Racconta il tuo talento con le Feste Archimedee: al via le selezioni

Quinta edizione delle Feste Archimedee alle porte, subito con una novità. Il concorso Racconta il tuo talento apre ai gruppi. La kermesse che esalta il genio giovanile è in programma a Siracusa dal 26 giugno al 3 luglio.
A poter partecipare non saranno solo, come nelle precedenti edizioni, singoli giovani, ma la possibilità è aperta anche a gruppi. Teatro, danza, musica, invenzioni, scrittura, narrativa, poetica e saggistica, fotografia, cortometraggi, arti pittoriche, scultoree e figurative, arte culinaria, design e creazioni di ogni genere i temi del concorso.
I Dvd o file video (della durata massima di 3 minuti) o gli elaborati, accompagnati dalla scheda di presentazione, dovranno essere inviati entro il 25 maggio 2016 all’associazione culturale Le Interferenze, via Lido Sacramento 35, 96100 Siracusa o inviati all’indirizzo email raccontailtuotalento@festearchimedee.it.
Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione e tutti i giovani fino a 26 anni. Il bando del concorso e la modulistica per l’iscrizione sono disponibili nella sezione “In primo piano” del sito www.festearchimedee.it
Il vincitore del concorso sarà proclamato il 1 luglio 2016 in piazza Duomo. Nell’albo d’oro della manifestazione figurano la poetessa Federica Ruffino del IV Istituto Comprensivo Verga di Siracusa e il ballerino Elia Romano dell’Istituto Superiore Rizza di Siracusa.
Le Feste Archimedee, organizzate da Carlo Gilistro ed Edda Cancelliere, sono un contenitore culturale finalizzato alla ricerca del talento e del genio giovanile che utilizza l’arte come catalizzatore di energie creative con l’ambizioso sogno di riempire quel vuoto di ideali e di valori che la società moderna tende a sottrarre ai giovani. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si snoda attraverso le vie dell’isola di Ortigia, centro storico di Siracusa, seguendo un itinerario suggestivo e ospitando una molteplicità di performance che si alternano ogni sera dalle venti alle ventiquattro.